News

Novità sull’azienda, sul mercato e sull’evoluzione dei prodotti.

QUNDIS continua ad investire nell’innovazione con una nuova filiale di ricerca e sviluppo e partnership accademiche in Europa

Milano, 28 Gennaio 2020 – QUNDIS (www.qundis.it), leader europeo nella produzione di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e d´acqua e smart meter gateways per la gestione di dati dei consumi energetici, annuncia di aver inaugurato una nuova filiale di ricerca e sviluppo a Mannheim dove un team di sei persone potrà studiare e lavorare alle tecnologie ad ultrasuoni che andranno ad implementare l’innovazione attorno a cui ruoteranno le nuove soluzioni QUNDIS.

(altro…)

5 consigli per risparmiare sui costi di riscaldamento

Arriva il periodo invernale e con lui le bollette del riscaldamento. La prima domanda che la maggior parte dell’utenza si pone non appena visionata la fatidica fattura è “ma come abbiamo fatto a spendere così tanto?”. Il punto è che al di là dei costi vivi legati al riscaldamento dell’abitazione, esistono una serie di cattive abitudini che fanno schizzare le proprie spese alle stelle. Per tale ragione, QUNDIS – uno dei principali player nel settore dei misuratori e dei sistemi per la contabilizzazione del calore – ha deciso di dispensare alcuni suggerimenti basati sul buon senso per veder diminuire i propri costi in bolletta.

(altro…)

Q Smoke 5.5 R di QUNDIS disponibile in Italia

Milano, 21 Novembre 2019 – QUNDIS (www.qundis.it), leader europeo nella produzione di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e d´acqua e smart meter gateways per la gestione di dati dei consumi energetici, annuncia la disponibilità del nuovo Q smoke 5.5 R, la nuova generazione di rilevatori di fumo in linea con il regolamento europeo DIN 14676.

(altro…)

Contabilizzazione dell’acqua: importante installare contatori a onde radio

Negli anni passati si è parlato molto di contabilizzazione del calore e probabilmente troppo poco di contabilizzazione dell’acqua. Il D.P.C.M. del 4 Marzo 1996 impone l’obbligo di installazione dei contatori di acqua in ogni appartamento per un maggior risparmio idrico e una ripartizione più corretta dei consumi. Il D.L. n° 152 del 3 aprile 2006 allarga tale obbligo anche alle attività produttive terziarie. Ma ad oggi c’è ancora una rilevante fetta di utenza che non dispone di contatori dell’acqua, ignorando quanto questa installazione significhi in termini di risparmio economico, controllo per eventuali perdite, abusi e informazione costante. (altro…)

Contabilizzazione del calore: partono le multe “Chi non si è ancora messo in regola sfrutti l’autunno”

Il 30 giugno 2017 è scaduto il termine, fissato dal decreto legge 244/2016, per l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore negli edifici serviti da impianto termico centralizzato. Per i proprietari di immobili e condomìni che non si fossero adeguati, una multa da 500 a 2500 euro.

(altro…)

Perché è essenziale installare dei misuratori di consumo?

Spesso manca la consapevolezza di come viene effettivamente utilizzata l’energia che consumiamo. Viene da se che quindi, mancando le informazioni, risulta impossibile implementare delle strategie adeguate di risparmio energetico, in quanto la base di ogni altra azione è una valutazione di come e dove viene utilizzata l’energia, motivo per cui è necessario installare dei misuratori nelle proprie abitazioni.

(altro…)

QUNDIS continua a sostenere il progetto “Plant for the Planet”

Milan, 22 Luglio 2019 – QUNDIS (www.qundis.it), leader europeo nella produzione di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e d’acqua e smart meter gateways per la gestione di dati dei consumi energetici, continua a supportare il progetto internazionale a favore dell’ambiente “Plant-for-the-Planet”.

(altro…)

QUNDIS presenta Q Node 5.5, il nuovo network node per raccogliere tutti i dati dei propri misuratori

Milano, 21 giugno 2019 – QUNDIS (www.qundis.it), leader europeo nella produzione di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e d’acqua e smart meter gateway per la gestione di dati dei consumi energetici, conferma la sua predisposizione a guardare al futuro presentando la nuova generazione di concentratori Q Node 5.5, che rappresentano il cuore pulsante della piattaforma di lettura remota dei misuratori Qundis, Q AMR (Automatic Meter Reading).

(altro…)

Tutti dobbiamo supportare l’Unione Europea e la direttiva sull’efficienza energetica

Riscaldamento globale, climate change, qualità dell’aria. Si tratta solo di alcune delle tante emergenze a livello ambientale a cui è necessario porre rimedio, per farlo è indispensabile rendersi conto che l’unica via d’uscita è puntare sul risparmio energetico. La necessità di incentivare sistemi di produzione dell’energia che riducano allo stesso tempo le emissioni e la produzione di energia, diminuendo gli sprechi, è ormai una priorità; motivo per cui la riqualificazione impiantistica degli edifici deve rappresentare un punto cardine in una società che voglia preservare se stessa e le generazioni future.

(altro…)

QUNDIS presenta il nuovo Q Gateway 5.5 Direct

Milano, 18 aprile 2019 – QUNDIS (www.qundis.it), leader europeo nella produzione di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e d’acqua e smart meter gateway per la gestione di dati dei consumi energetici, presenta la nuova soluzione Q Gateway 5.5 Direct basata su tecnologia cloud, per monitorare in modo smart tutti i misuratori all’interno di un immobile.

(altro…)

Contatto stampa:

Susanna K. Thie
Head of Marketing & Communications
tel. +49 361 26 280-251
presse@qundis.com