Qual è la differenza tra contatore di calore a ultrasuoni e i modelli tradizionali?

La precisione di misurazione dei contatori di calore a ultrasuoni, con il loro intervallo dinamico 1:100, è molto più alto dei classici contatori di calore dove il flusso volumetrico viene rilevato tramite una ruota palettata. Per quanto riguarda il nostro modello, il Q heat 5 US, se ne occupa un procedimento brevettato attraverso il quale è possibile misurare la differenza di tempo di percorrenza di appositi segnali acustici in combinazione con speciali specchi di alta qualità e resistenti alle impurità posizionati nei raccordi monotubo.

In ogni caso anche i classici contatori di calore a ruota palettata, come il nostro Q heat 5 basic, garantiscono valori di lettura molto precisi (intervallo dinamico 1:50). Per un utilizzo classico, per esempio per il rilevamento del consumo di impianti di produzione di calore o di acqua calda, sono assolutamente sufficienti. I contatori di calore a ultrasuoni vengono spesso utilizzati laddove il flusso dei volumi deve essere misurato con grande precisione, per esempio sugli allacci domestici oppure per la divisione dell’acqua calda.

Oltre a ciò, il contatore di calore a ultrasuoni non ha praticamente limiti per quanto riguarda la posizione d’installazione. A differenza dei classici contatori di calore a ruota palettata, questi possono essere installati anche a testa in giù.