Il sistema high-end della lettura remota dei dati.

Il sistema Q AMR rappresenta la più innovativa tecnologia nell’ambito della lettura automatica di contatori (AMR = Automatic Meter Reading). Attraverso dei nodi di rete i dettagli sui consumi energetici del riscaldamento, dell’acqua, della corrente e del gas vengono raccolti e trasferiti direttamente all’utente.

Questa soluzione permette il rilevamento di tutti i dispositivi wireless che lavorano su base OMS all’interno di un dato immobile. I dati vengono automatizzati tramite una rete mobile e rilevati negli intervalli prefissati. Il sistema Q AMR è compatibile con gli standard europei della domotica KNX.

Per il trasferimento e l’elaborazione dei dati, in alternativa, è a vostra disposizione la nuovissima Piattaforma Smart Metering di QUNDIS (Q SMP). La piattaforma è conforme ai più alti standard di sicurezza.

  • Costi di gestione e di servizio bassi
  • Sistema di lettura semplice, veloce e precisa per rilevamenti frequenti
  • Richiesta di tempo e personale minimo (non persiste la necessità di accedere ai singoli appartamenti)
  • Adeguamento e ampliamento di impianti di varia grandezza
  • Possibilità di inclusione di dispositivi di produttori diversi grazie al sistema OMS
  • Incremento di motivazione per gli inquilini a risparmiare sui consumi attraverso la lettura in tempi celeri dei dettagli sui consumi energetici

Contatto:

ma_20
Antonello Guzzetti
Country Manager Italia
tel. +39 02 646 72 505
antonello.guzzetti@qundis.com

Presentazione del sistema
(file PDF, 2,7 MB)

Q AMR + Q SMP nuovo

L’innovativa combinazione tra la lettura remota e automatizzata dei contatori e una gestione dei dati sicura

Grafik_System_AMR-SMP_it_orange
Grafik_System_AMR-SMP_it_hoch_orange

Prodotti correlati

h

Ripartitori elettronici dei costi di riscaldamento

  • Q caloric 5.5
    Ripartitori elettronici dei costi di riscaldamento con 1 sensore o 2 sensori
h

Moduli

h

Contatori di calore

h

Contatori dell’acqua

h

Gateway

La lettura remota dell’immobile invece viene gestita dal Q gateway 5. È possibile scegliere tra l’interfaccia di comunicazione GSM/GPRS o TCP/IP. Tutte le funzioni di gestione e di rilevamento dei dati del gateway si possono comodamente regolare attraverso il portale web della Piattaforma Smart Metering Q SMP steuern.

h

Nodi di rete

Il nodo di rete Q node 5 è il nucleo della soluzione di sistema Q AMR. Questo riceve tutti i dettagli sui consumi energetici dei singoli misuratori e li ripartisce all’interno della rete come prefissato. Grazie alla comunicazione interna tra le singole componenti, ogni nodo di rete è in grado di fornire tutti i dati per la lettura. La lettura locale avviene tramite il collegamento ad un qualsivoglia nodo via rete wireless o via cavo.

h

Adattatori d’impulsi

L’ adattatore d’impulsi Q AMR AEW36.2 è dotato di due entrate indipendenti in modo che contatori di produttori diversi, per esempio contatori del gas o dell’elettricità, possano essere collegati ad un adattare d’impulsi ed essere così inclusi nel sistema di lettura remota Q AMR.