< back to News | 1. Settembre 2015 |

Gestione innovativa dei dati con QUNDIS



Smart Metering Plattform Q SMP e Smart Metering Gateway Q gateway 5

QUNDIS in futuro sarà in grado di offrire ai fornitori di servizi di misurazione e all’edilizia residenziale sia un sistema High-End per la lettura remota dei contatori che una Smart Metering Plattform (Q SMP) basata sulla tecnologia “Cloud”. Soluzioni Q AMR già esistenti adesso possono essere aggiornate con la Smart Metering Plattform Q SMP e lo Smart Metering Gateway Q gateway 5.

La combinazione di queste nuove tecnologie permette la fornitura completamente automatica e disponibile tutto l’anno dei dati sui consumi energetici via e-mail o su portale web per tutti i fornitore di servizi di misurazione e per l’edilizia residenziale. Per questi ultimi la misurazione dei dati sui consumi energetici basati sulla tecnologia “Cloud” significa una notevole semplificazione dei processi lavorativi nonché una diminuzione degli oneri amministrativi.

La combinazione tra la più recente soluzione Q AMR (Automatic Meter Reading) con il Q gateway 5 e la Q SMP offre a fornitori di servizi di misurazione grandi e piccoli una fornitura di dati sui consumi energetici completamente automatica e disponibile tutto l’anno. Il nucleo innovativo di questo sistema modulare è il Gateway Q gateway 5. Questo elemento viene fornito dal produttore già completo di una carta SIM montata in fabbrica. Questo permetterà di diminuire drasticamente gli oneri d’installazione. Attualmente QUNDIS è in grado di gestire qualsiasi funzione di configurazione e di lettura dati attraverso la Smart Metering Plattform Q SMP e addirittura l’amministrazione del volume dati e delle tariffe e l’hosting dei dati può essere gestita, in collaborazione con IBM, da QUNDIS.

Il gateway alimentato a batteria è in grado di leggere fino a 30 reti QUNDIS AMR che si trovino nel raggio della copertura radio AMR. Successivamente i dati sui consumi energetici di circa 15.000 ripartitori dei costi di riscaldamento, contatori di calore e contatore dell’acqua verranno codificati e trasmessi via radiotelefonia su una connessione internet sicura alla QUNDIS Smart Metering Platform (Q SMP). Da lì, a intervalli in precedenza concordati, i dati verranno messi a disposizione al committente via e-mail, SFTP o tramite portale web.

Una panoramica dei vantaggi:

  • Fornitura di dati completamente automatica durante tutto l’anno via e-mail, SFTP o portale web
  • Alta sicurezza dei dati – hosting di dati con tecnologia “Cloud” grazie alla partnership con IBM e OMS Standard
  • Tecnologia a bassissimo consumo energetico – gateway alimentato a batteria con una prospettiva di vita di 10-12 anni
  • Lettura contemporanea di dati sui consumi energetici di circa 15.000 misuratori
  • Minore dispendio d’installazione grazie alla carta SIM preinserita in fabbrica e al gateway alimentato a batteria
  • Proprietà radio eccezionali con la più alta connettività wireless possibile sfruttando roaming nazionale ed internazionale

Potete trovare ulteriori informazioni riguardo al Smart Meter Gateway Q gateway 5 qui.

Innovazione dei prodotti QUNDIS – una soluzione completa basata sul sistema “Cloud” per la raccolta dei dati sui consumi energetici.