< back to News | 21. March 2016 |

QUNDIS ottimizza i prodotti

Q module 5.5 water / Q gateway 5 mit Stromanschluss

Da fine maggio, QUNDIS offrirà tra i suoi prodotti anche il nuovo Q module 5.5 water per i contatori dell’acqua Modularis. La prestazione delle onde radio sarà praticamente raddoppiata rispetto ai modelli precedenti e grazie a questo nuovo modulo radio, sarà facilmente possibile modernizzare un sistema AMR o walk-by di QUNDIS. Oltre a permettere una lettura flessibile dei dati, lo Smart Meter Gateway Q gateway 5 sarà disponibile anche con l’attacco alla rete elettrica. Da autunno QUNDIS presenterà i nuovi contatori dell’acqua Q water 5.5 con funzione radio integrata.

Modulo per la lettura a distanza: con prestazioni delle onde radio e flessibilità ottimizzate

Il nuovo modulo radio per i contatori dell’acqua Modularis Q module 5.5 water rappresenta un’ulteriore evoluzione delle ormai affermate generazioni di dispositivi firmati QUNDIS. Con l’introduzione del C-Mode è stato possibile pressoché raddoppiare la portata delle onde radio all’interno di edifici standard. Da adesso in poi i fornitori di servizi di misurazione hanno la possibilità di rilevare il consumo dell’acqua 365 giorni all’anno in maniera mobile e anche via radio. Questi vantaggi finora erano una prerogativa esclusiva del sistema AMR. Grazie a questo nuovo prodotto, gli operatori addetti alla misurazione dispongono di una maggiore flessibilità per quanto riguarda la pianificazione della lettura dei dati sui consumi energetici nel conteggio finale dei costi di riscaldamento e di mantenimento. È possibile effettuare la lettura dei contatori sia in maniera stazionaria che mobile poiché il modulo Q module 5.5 water invia telegrammi radio sia al sistema walk-by che a quello AMR. È possibile integrare il dispositivo in un sistema AMR di QUNDIS già esistente senza la necessità di dover adeguare hard- o software.

Il nuovo modello di gateway collegabile alla rete elettrica permette un rilevamento dei dati flessibile

Per il controllo e il rilevamento dei dati sui consumi energetici di massimo cinque reti AMR, QUNDIS adesso offre un ulteriore modello dello Smart Meter Gateways Q gateway 5. Il nuovo gateway è dotato di un collegamento per la corrente elettrica e perciò non è legato alla durata limitata di una batteria. Questa variante del prodotto è particolarmente adatta per fornitori di servizi di misurazione e per società edilizie che hanno la necessità di rilevare molto spesso i consumi di, per esempio, acqua o elettricità. Come specifiche il gateway con l’attacco di corrente, a parte il tipo di approvvigionamento di energia, è identico a alla variante dotate della batteria. L’utilizzo di una Piattaforma Smart Metering di QUNDIS basata sulla tecnologia cloud per il controllo dei processi del gateway è altresì incluso in questo pacchetto completo.

La nuova generazione di contatori dell’acqua con tecnologia radio integrata è in arrivo in autunno

Per il mese di ottobre QUNDIS sta progettando una nuova generazione di contatori dell’acqua con il nome Q water 5.5. Questi dispositivi saranno forniti di un modulo radio da 868 MHz che sarà in grado di inviare parallelamente telegrammi radio sia al sistema walk-by che a quello AMR. Il cliente avrà la possibilità di scegliere tra la comunicazione in C-Mode e S-Mode. Anche per questo prodotto il raggio d’azione delle onde radio all’interno di un edificio tipico si rivelerà nettamente migliorata rispetto ai suoi predecessori. La lettura del consumo dell’acqua potrà essere eseguita anche in modalità mobile durante 365 giorni all’anno.

QUNDIS ha intenzione di allargare molto la sua offerta di modelli con contatori a capsula per il Q water 5.5. L’obiettivo è quello di riuscire a fornire modelli compatibili con tutti i raccordi monotubo più conosciuti. Nell’offerta proposta da QUNDIS sono ovviamente altresì comprese le varianti a vite per la lettura del consumo dell’acqua calda e dell’acqua fredda.

Potete trovare ulteriori informazioni riguardo ai moduli radio, allo Smart Meter Gateway e ai contatori dell’acqua di QUNDIS all’indirizzo web:

www.qundis.it/prodotti/moduli/
www.qundis.it/prodotti/nodi-di-rete-gateways/
www.qundis.it/prodotti/contatori-dellacqua/